INVESTIGAZIONI PER AZIENDE
Indagini pre-assunzione
Il controllo delle risorse umane è divenuto oramai uno dei punti vitali di ogni azienda. Investigazioni per indagini pre-assunzione sono spesso necessarie per verificare l'integrità morale del candidato. E' un insieme di indagini che consiste nel raccogliere informazioni analitiche sul conto di persone da destinare ad attività particolari all'interno della propria azienda per evitare di prendere abbagli ed assumere persone non meritevoli.
Assenteismo dipendenti
Controllare l'assenteismo dei dipendenti è un diritto, e per certi versi un dovere (verso i colleghi onesti) di ogni azienda e di ogni imprenditore. Il quadro normativo attuale riconosce giustamente una precisa "carta dei diritti" per i lavoratori tra i quali non rientra quello di produrre certificazione medica per attestare "malattie" inesistenti. La verifica con servizi di osservazione portano a risultati sul vero stato dei fatti e sulla integrità e sincerità del personale dipendente.
Concorrenza sleale
Le investigazioni sulla concorrenza sleale riguardano una serie di specifici ambiti operativi che fanno riferimento a situazioni che vanno contro ogni logica morale e giuridica nell'ambito delle operazioni commerciali strategiche oppure decisionali. Si tratta di un insieme di azioni che derivano da atti di spionaggio industriale e reperimento e divulgazione illecita di informazioni riservate ed importantissime per il normale svolgimento di una qualsiasi realtà imprenditoriale che opera su un libero mercato di concorrenza paritaria. In questo modo, attraverso il monitoraggio e i consigli delle agenzie specializzate nelle indagini investigative che cercano di appurare i sospetti casi di concorrenza sleale ed illecita, si possono implementare corrette ed efficaci azioni di contromisura, per evitare che lo spionaggio industriale (o i tentativi in questo senso) porti effettivi danni alle politiche commerciali delle imprese che corrono il rischio di cadere vittime di questi illeciti o di questi atti in ogni caso scorretti da un punto di vista industriale.
Tutela marchi e brevetti
La tutela di un prodotto industriale o di un marchio è sempre più importante in un contesto di concorrenza dove le regole sono diverse per ciascun Paese.
Per tutelare le proprie invenzioni e i propri prodotti ormai la immediata registrazione di un marchio e di un brevetto non è sufficiente: basti pensare ai fenomeni di contraffazione nel settore tessile, calzaturiero, dei giochi, nell'industria alimentare, dei profumi ecc.
Il nostro Team è in grado di tutelare con particolare riguardo a
- contenzioso in materia di marchi e brevetti, proprietà intellettuale, concorrenza sleale e domain names;
- contratti di cessione e licenze in relazione a brevetti, marchi e diritti d'autore e diritti connessi;
- trasferimenti di tecnologie
Contro spionaggio
Al controspionaggio si ricorre, quando si crede o si è appurato di essere vittime di comportamenti di spionaggio diretto o indiretto, come anche di intercettazioni ambientali, telefoniche, informatiche, ecc. senza che comunque si voglia rendere noto alla controparte di aver effettuato la scoperta e quindi smascherarne i propositi. Tale decisione implica vari vantaggi, tra i quali il più importante è quello di capirne i motivi di tale situazione, per meglio difendersi e ribattere in caso di comportamenti illeciti o comunque dannosi e semplicemente sleali nei propri confronti. Come si è già detto, quindi, è un meccanismo di prevenzione che ha lo scopo di difendersi, e allo stesso attaccare la slealtà di concorrenti, avversari e di ogni altra persona o soggetto pubblico che abbia la necessità o il semplice interesse a mettere in campo questi comportamenti, più o meno illeciti. I vantaggi della difesa preventiva, inoltre, servono a mettere in chiaro le proprie posizioni di buona fede in particolari situazioni, pubblicando, in seguito, se eventualmente necessario, le azioni di spionaggio subite, giustificando così la difesa delle proprie azioni di controspionaggio professionistico e in ogni caso legale. Da quest'ultimo punto di vista, infatti, i clienti che decidono di ricorrere a tali strumenti, sono rassicurati da una legislazione che tutela i soggetti da questo tipo di operazioni, che dunque possono essere implementate in virtù degli art. 38 e 222 del decreto lgs. n. 271 del 28 luglio del 1989 e dell'art. 327/bis, comma 3, del codice di procedura penale, e anche della Legge n. 397 del 7 dicembre 2000 che autorizzano le società specializzate in questi servizi a svolgere tali azioni (di concerto e avendo l'approvazione di un avvocato), affinché esse servano a reperire prove di difesa in caso di eventuali procedimenti di rilevanza penale.
Bonifiche ambientali e telefoniche
La bonifica ambientale si effettua sia in campo industriale che privato. Vanno tenute in considerazione tutte le strumentazioni che permettono di scovare apparecchi tecnologici spia: rilevatori di telecamere, rilevatori di microcamere e di microspie (registratori, microfoni, rilevatori); sistemi di protezione di discussioni e conversazioni (sia mediate tecnologicamente che face to face); bonifiche informatiche e telefoniche; monitoraggio fisico di ambienti e locali aziendali, anche mobili (autovetture, elicotteri, mezzi di passaggio, e via dicendo).
Antitaccheggio
Ormai assistiamo nel settore del commercio (piccola e grande distribuzione) ed, in generale, in qualsiasi esercizio commerciale ove si verifichi un grande afflusso di pubblico, all'aumento di fenomeni di mancanze di merce rispetto alla merce inventariata. Magnum svolge all'interno dei punti vendita, servizi atti ad individuare le cause di detti ammanchi che talvolta sono causati da veri "professionisti" che, carpendo la buona fede del commerciante che espone il bene, lo sottraggono con destrezza, e altre volte, da dipendenti infedeli. Si riferirà inoltre quali siano i reparti maggiormente soggetti a tali fenomeni e si studierà assieme con il cliente come porvi rimedio. Il servizio viene svolto da personale altamente preparato, operante in abiti civili, in grado di scoprire le cause di tali ammanchi e giungere alla loro prevenzione il tutto nel rispetto del d.lgs. 196/2003 (privacy).